Il primo è grave ipoglicemia diabetica. Tale termine lungo medico significa che i livelli di glucosio sono crollati troppo basso. Capita spesso che se un paziente prende troppa insulina o qualcos'altro provoca il sangue di glucosio a cadere in modo imprevisto. Persone con diabete di tipo 2 sarà probabilmente affrontare alcuni periodi di ipoglicemia e spegnendo. Non è in realtà molto raro per i livelli a cadere così in basso da indurre il coma. Se succede il coma, il personale paramedico o ospedale vi darà il paziente glucosio per via endovenosa o glucagone per stimolare il rilascio di glucosio. Questo elevare i livelli di glucosio nel sangue.
Il tipo successivo da considerare è coma causato da chetoacidosi diabetica. Chetoacidosi inizia quando il corpo funziona fuori di insulina. Per ottenere la quantità di energia necessaria energia, il corpo umano inizia la conversione di depositi di grasso del corpo di una persona in energia. Questa azione provoca l'accumulo di chetoni nel flusso sanguigno. L'accumulo di chetone può provocare molti sintomi gravi di medico e di salute oltre alla perdita di coscienza. Vomito, disidratazione, confusione e respirazione irregolare superficiale sono comuni. Le persone con diabete di tipo 2 ottenere questa forma di coma diabetico, meno spesso di quella prima. Il trattamento consiste di reidratazione e dando insulina per fermare la generazione di chetoni più.
Quest'ultimo tipo di coma diabetico è uno denominato Hyperglycemic nonketonic coma. Questo tipo di coma si sviluppa come una combinazione di grave iperglicemia e disidratazione. Iperglicemia è il termine per elevati livelli di glucosio nel sangue in circolazione. Quando alti livelli di zucchero si combinano con grave perdita di liquidi, il paziente può poi cadere in coma molto rapidamente. Questa forma di coma è la più mortale della comunità di diabete tipo 2. Solo si comincia ad essere visto come letargia. Senza sintomi palesi, tanta gente cadere in coma senza alcun preavviso. Il trattamento comprende la reidratazione graduale e introduzione di insulina.